Chi siamo

L’Associazione Grotta dei Fiori nasce da un idea di un padre di famiglia che vedendo suo figlio e gli amici che non nutrivano interesse per il sociale organizza i ragazzi in una sorta di gruppo ambientale. Ripulendo le discariche del proprio quartiere.
Nell’iniziare l’avventura, al gruppo si sono avvicinati  altri adulti del quartiere aiutando e supportando i ragazzi che nel frattempo aumentavano ,nel corso delle attività notammo un particolare interesse per la speleologia dovuto alle numerose grotte presenti nel territorio.  Aiutati da un genitore specializzato nel ramo della speleologia i ragazzi apprendevano tecniche tali e sufficienti a far conoscere le grotte  presenti nella valle del Rio Cannas a più persone. Da queste prime esperienze l’intero gruppo si è organizzato in associazione ambientalistica che si prefigge l’obiettivo di far conoscere a più persone il ricco ambiente delle zone di Cannas di sopra, frazioni di  Sirri,  Barbusi e Musteddinu; più in generale, del patrimonio culturale e ambientale di tutta la zona nord del comune di Carbonia che, a nostro avviso, nasconde più di quello che già  si conosce.
 “L’Associazione Grotta dei Fiori si è costituita con l’intento di sensibilizzare i cittadini, le istituzioni di qualsiasi livello per la tutela, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio naturalistico e ambientalistico del territorio del Comune di Carbonia.”

Sulla base delle prerogative statutarie pertanto l’Associazione ha stilato un articolato programma nel quale sono previsti la realizzazione dei seguenti obbiettivi:
1) Valorizzazione e salvaguardia dell’area carsica di Cannas e delle grotte in essa ubicate.
2) Accompagnamento nella Grotta dei Fiori con visite guidate da esperti speleologi.
3) Promozione del territorio del Comune di Carbonia nelle sue peculiarità naturalistiche, ambientali e culturali.
4) Istituzione del Sito di Interesse Comunitario (SIC) comprendente le aree di Cannas, Sirri,
5) Costituzione di un Centro di Educazione Ambientale a Sirri.
 

Valorizzazione e salvaguardia dell’area carsica di Cannas e delle grotte in essa ubicate.
E’ negli intenti dell’Associazione la valorizzazione, la salvaguardia e la fruizione del patrimonio ambientale e naturale offerto dalla valle del Rio Cannas, dall’area carsica estesa , ove sono localizzate le grotte più importanti dell’intero territorio di Carbonia.
L’interesse delle cavità carsiche della valle di Cannas risiede in caratteri geomorfologici, biospeleologici, paleontologici e archeologici. Tra le caratteristiche geomorfologiche si possono citare le grotte dei Fiori, della Campana 1, della Campana 2, dei Geotritoni, Su Fossu ‘e S’Orcu, Su Sennori  Su Carroppu. Notevole rilevanza assume l’importanza biospeleologica con un patrimonio faunistico significativo e unico al mondo, con entità troglobie endemiche presenti solamente nell’area del territorio di Carbonia.
Di grande importanza sono i ritrovamenti paleontologici e archeologici nelle grotte di Cannas, tra i quali i giacimenti del Neolitico antico individuati nel Riparo di Su Carroppu di Sirri, fondamentali per la ricostruzione della preistoria dell’uomo in Sardegna.
 

Accompagnamento nella Grotta dei Fiori con visite guidate da esperti speleologi.
La Grotta dei Fiori rappresenta la cavità più accessibile dell’area carsica di Cannas e si presta molto bene ad essere meta di visite guidate da esperti speleologi, ovvero del cosiddetto escursionismo speleologico. Tali visite, a seconda delle necessità e delle richieste, possono essere suddivise in un tracciato di facile percorrenza praticabile da tutte le persone, ed in un tratto più complesso necessariamente ristretto a persone con un fisico più adatto e che richiede prestazioni e movimenti tipici di chi svolge anche una minima attività speleologica.
L’accompagnamento si compone in entrambi i casi in un’attività didattica, con descrizione dell’ambiente ipogeo, delle sue caratteristiche fisiche, biologiche e culturali. All’esterno la posa di alcuni pannelli esplicativi con foto, didascalie e brevi commenti potranno dare ai visitatori una migliore lettura di ciò che andranno a visionare durante la visita.
 

Promozione del territorio del Comune di Carbonia nelle sue peculiarità naturalistiche, ambientali e culturali.
E’ scopo dell’Associazione perseguire la promozione del territorio comunale di Carbonia con un’azione rivolta alla valorizzazione e la conoscenza delle caratteristiche prospettate dal proprio patrimonio naturale, ambientale, paesaggistico e culturale. La promozione potrà avvenire in modi e forme diverse, anche attraverso collaborazione di Enti e altre associazioni locali. Potranno essere organizzati convegni, conferenze, mostre e manifestazioni con tematiche riferite al nostro territorio.

Nessun commento:

Posta un commento